Longinespassion
 
LONGINES TRE TACCHE

La Longines , a cavallo tra gli anni '30 e  '40 , ha progettato e costruito una tipologia di solo tempo con cassa monoblocco impermeabile a vite denominata "tre tacche". Il nome deriva dal fondello che ha tre tacche scavate per la chiusura ed apertura mediante  apposita chiave fornita dalla Longines.






























Le casse da uomo in acciaio “staybrite” sono state prodotte in tre diametri :
a.SMALL
Cassa da 30 mm equipaggiata col  calibro 10L .
b.MEDIUM
Cassa da 32 mm  equipaggiata col calibro  12L  o , in rari casi, il 10L .
b.LARGE
la cassa da 35mm con all'interno il famoso calibro 12L.
Esistono anche due versioni con cassa in oro , la Small da 30mm. e la Medium da 32mm.
Per finire esiste anche una versione da donna , denominata dai collezionisti "lady officer" , con cassa da 25mm. di diametro e dotata del calibro 8L.


































Le caratteristiche salienti di questa tipologia di cassa sono l'impermeabilità del fondello dotato di guarnizione di tenuta e la corona , brevetto Longines dell'epoca che , grazie all'estrema precisione delle macchine utensili allora in dotazione é riuscita ad ottenere l'impermeabilità della stessa senza guarnizioni bensì con semplice  fissaggio meccanico. Il diametro della corona é generoso come pure la bombatura mentre la forma é di tipo a "millerighe". La carrure é piacevolmente bisellata col caratteristico gradino che la rende molto proporzionata e piacevole alla vista. Le casse , pur di dimensioni diverse , hanno le proporzioni molto simili.



































Nella versione Small , nei primi esemplari , il fondello presenta le scritte esterne circolari : "Longines W.Co.Swiss waterproof NON MAGNETIC". Sempre sulla parte esterna viene stampato il numero di referenze a 4 cifre ed il seriale della cassa (max tre cifre) che viene poi ri-punzonato sull'interno dell'ansa dx a ore 12.A volte compare la scritta Patent+ , nei primissimi.















Internamente , il fondello riporta la scritta punzonata "acier inox  staybrite". Lo "staybrite" era un acciaio speciale inox AISI 304 adatto anche all'uso alimentare . Il marchio era di proprietà della Firth-Vickers Stainless Steel ltd. di Sheffield (UK).



























I movimenti sono mantenuti in posizione dal caratteristico anello a lamelle (3). I movimenti spaziano dai 5,5 ai 6 milioni.





















Nella versione Medium invece , sull'esterno del fondello compaiono solo la referenza a 5 cifre ed il seriale cassa (max 3 cifre) che anche in questo caso viene poi punzonato sull'interno dell'ansa . Internamente la scritta Longines e acier inox.
E' una versione molto rara nella rarità intrinseca dei tre tacche. E' leggermente più recente rispetto alle precedenti ed ha seriali movimento tra i 6,2 ed i 6,4 milioni (1942-44).


























































Veniamo alla versione Large dove il fondello , nelle prime versioni degli anni '30 , presenta il fondello con le scritte stampate circolari "Longines W.Co.Swiss waterproof NON MAGNETIC" , la Patent + , la referenza a 4 cifre ed il seriale cassa a max. 3 cifre. Queste ultime riportate all'interno dell'ansa. 

































La cosiddetta "seconda serie" , dei primi anni '40 , riporta invece la referenza a 5 cifre ed il seriale cassa max. a tre riportate anch'esse sull'interno ansa. Cambia anche la forma stessa del fondello e le dimensioni delle "tre tacche" (il fondello ha una doppia bisellatura e le tacche risultano meno profonde). 







































L'interno del fondello "prima serie" presenta la scritta acier inox "staybrite" mentre nei "seconda serie" la scritta interna è Longines acier inox.
Un'altra significativa differenza fra i primi ed i secondi risiede nell'alloggiamento del movimento nella cassa. Nei prima serie troviamo che il movimento , contenuto nell'anello a tre lamelle , insiste perfettamente all'interno della cassa stessa. Nel seconda serie , oltre all'anello di contenimento a 4 lamelle , possiede un anello di compensazione supplementare in ottone. I prima serie normalmente hanno le anse fisse mentre i seconda serie hanno già le anse a molla.
I prima serie hanno seriale movimento a partire da 5,5 milioni ( 1937) mentre i seconda serie sono intorno ai  6 milioni (1940).
Il movimento ha la superficie “gilt” e le finiture nello standard Longines. In qualche raro caso si può incorrere in movimenti rodiati (il rodio previene la formazione di ossidazioni) con finiture superiori a onde di Ginevra ed anglage.























I quadranti rappresentano un pò , oltre alla famosa cassa , il motivo per cui questa tipologia di segnatempo Longines ha molti estimatori e collezionisti. Gli anni '30 e '40 rappresentano il meglio della produzione orologiera ed é in questo periodo che le Maisons ed i produttori di quadranti esprimono al meglio il loro genio nei segnatempo da polso. Si puntava a dare il meglio per battere la concorrenza e la produzione industriale si muoveva in tal senso. Dopo la seconda guerra mondiale le industrie hanno iniziato la spasmodica ricerca del meglio al minor costo ed al maggior ricavo mettendo in soffitta i metodi produttivi precedenti. 
Tornando ai quadranti dei tre tacche notiamo che la maggior parte di essi monta quadranti Stern SA e Flueckiger . Una rara e ben distinta parte monta i Lemrich et Cie.














































Siamo di fronte ai migliori quadrantisti in assoluto ed il risultato del loro lavoro si esprime con quadranti bi tono , bi colore , a settori , silver , neri , rosa ,  una miriade di tipologie e grafiche molto accattivanti e ricercate. Tutti francamente molto belli e , al polso , veramente soddisfacenti.
Ecco una carrellata di tre tacche....






































































































































































































































































Alcune note aggiuntive a questa ricerca vanno dedicate alcune rarità :
1. Tre tacche Large secondi al centro
Contrariamente alla tipologia small , ho avuto il privilegio tre volte di ammirare una tipologia Large col 12.68N secondi al centro. Tutto é identico , la cassa é la stessa. E' solo incredibilmente raro da trovare.
Non ho mai visto , ma non significa che non ne esistano , un Medium dotato del 12.68N. 
Ecco uno dei tre esemplari........














































2. Tre tacche Medium Stop-second
Si tratta di una tipologia molto rara con cassa da 32 mm. a tre corpi con pulsante a pompa a ore 2 , movimento 12.68Stop , quadrante con secondi al 6 e lancetta dei secondi continui al centro. Nei due esemplari da me visti la scritta tipica degli stop-second Longines ( Patent + circolare sopra il compass dei secondi al 6) non compariva ma credo che ci debba comparire.














3. Tre tacche Small con pluri bisellatura della cassa (multistep).
Tipologia militare , presenta un quadrante senza piedini ad incasso e può essere sia coi secondi al 6 che al centro con movimento a 10 linee. La cassa la rende particolarmente accattivante. Molto difficile da reperire.

















































































4.Tre tacche small in oro 18 kt.
Come accennato in precedenza i tre tacche in oro giallo 18kt. rappresentano una vera rarità.






































































5.Tre tacche personalizzati per West End Watch C°
Distributore per l’India , la WEWC° faceva personalizzare i propri segnatempo con scritta sul quadrante (con appellativo Bijou in rosso) , punzone sull’esterno del fondello e richiedeva che le viti del movimento venissero azzurrate. Ho avuto modo di vedere la versione Small e la Medium. Di seguito una versione small...


















 Altre personalizzazioni possono essere ritrovate.......


























Un bellissimo segnatempo di casa Longines che non finisce mai di stupire.....
































































Ringrazio per la collaborazione :
Andrea Foffi di Oredelmondo.com
Renato Zamberlan , mastro orologiaio in Treviso
Maurizio Mauricedv
Marino MSX
Da Vinci Watches
Emilio Stringoiu
Marco Crest
Antonio Apicella