Longinespassion
 
LONGINES ED I PIONIERI DEL VOLO AEREO 
JOHN P.V. HEINMULLER UN ANTESIGNANO. 

Quando si parla di Longines come della casa orologiera che , agli inizi del XX secolo, produsse , sviluppò e rifornì , con le sue strumentazioni e segnatempo specialistici , praticamente tutti i voli ( e le spedizioni) dei record , non si può non far riferimento a John Paul Virgil Heinmuller. Il Presidente della Longines-Wittnauer Watch & Co inc. nonché Chief Timer della Federation Aeronatique International.




















Nato a Francoforte sul Meno il 13 maggio del 1892 , cittadino tedesco,  arrivò in America nel 1912 quando ancora non aveva compiuto i 20 anni. Lì iniziò la sua lunga carriera come “junior clerck” e fin dall’inizio divenne famoso tra i suoi amici e colleghi per il suo sfrenato interesse per il volo e , soprattutto , per gli strumenti di bordo e relativi segnatempo. Il suo nickname era “Aero I”.......
Tale interesse crebbe durante il primo conflitto mondiale quando fu necessario sviluppare strumenti di base affidabili di misura del vento , del tempo , dell’altitudine , della velocità e della temperatura per equipaggiare i velivoli dell’epoca.
Partecipò ai primi test dell’aria in prima persona. Essendo aduso alla meccanica di precisione ed in contatto col mondo orologiero Elvetico sviluppò una linea completa di strumenti per il volo per la Longines-Wittnauer che comprese: 
.turn and back indicators
.altimetri
.indicatori di velocità e bussole , il tutto in cooperazione con alcuni tecnici e scienziati quali il Cap. P.H.V. Weems ed il Dr. James H. Kimball così come i membri del Naval Observatory , l’ USAF ed il “bureau of standards”.
Dopo la Prima Guerra Mondiale , Heinmuller sviluppò meccanismi e movimenti shock-proof , damproof e contribuì alla ricerca e sviluppo di oli lubrificanti resistenti alle bassissime temperature , di metalli non magnetici e leghe d’acciaio resistenti agli acidi.
Ciò permise una continua collaborazione di JPV Heinmuller col mondo dell’aviazione. Prese parte all’organizzazione del “Timing contest Board of the National Aeronautic Association” secondo le specifiche cronometriche della Federation Aeronautique International. Lavorò sempre alla Longines-Wittnauer di cui divenne prima Vice-President e , più tardi, ne divenne il Presidente,  il 6 maggio del 1936. Di seguito venne nominato Presidente e direttore di Vacheron&Constantin e LeCoultre Inc.. Lavorò alla Longines per più di 50 anni.
Durante tutta la sua lunga carriera coltivò i suoi hobbies del cuore , il collezionismo di buste postali e francobolli “Par Avion” ,diventando col tempo uno dei più grandi collezionisti al mondo , ed il collezionismo di memorabilia di Zeppelin . Nel 1936 venne insignito della più alta onorificenza al Philatelic Tipex Show di New York.
Egli cronometrò personalmente e collaborò all’equipaggiamento tecnico dei seguenti voli pionieristici :
.Lindbergh Le Bourget Parigi 1927 (il più famoso volo aereo della storia)
.Admiral Richard Evelyn Byrd
.Chamberlin’s arrival a Cottbus Germania
.Tutti i maggiori voli dei record partenti da New York (Pangborn;Post&Gatty;Amelia Earhart; Rossi&Codos
Francesco de Pinedo).
Egli partecipò allo sviluppo del famoso cronometro per aviatori “Hour Angle” a diretto contatto con Charles Lindbergh.
Scrisse il celebre libro “Man’s fight to Fly” , nel 1945, contribuì inoltre coi suoi articoli , scritti , ricerche e brevetti allo sviluppo della navigazione aerea ed ai relativi strumenti. Donò parte della sua collezione filatelica allo Smithsonian Institution in Washington. Fu Presidente della American Watch Association e appartenne al club 24K come pure aderì alla Massoneria di cui fu membro.  Morì il 12 luglio del 1960 all’età di 68 anni.Fu un grand’uomo!



















































































Di questo autentico appassionato lungimirante signore possiamo esaminare il cronografo personale (come confermato dal museo della Longines) , un magnifico 13.33z del 1926.
CASSA A cerniera e doppio fondo in oro 18kt diametro 34mm con altezza 12mm. Corona di carica speciale con pulsante start/stop/reset coassiale.
QUADRANTE bianco in smalto (con compass applicati) con numeri arabi al radio luminoso perfettamente conservato. Scala esterna sessagesimale al 5° di secondo.
SFERE tipo squelette luminous (tipiche Longines dell’epoca) con materiale luminoso al Radio.
Movimento calibro 13.33Z, venduto il 15 Luglio 1926 alla Longines Wittnauer di New York , finitura dorata , 
13 linee.
Foto Franco Tocco - Ravenna
Cronografo di G.Aquilini
Collaborazione nella ricerca di Marino S.